#BatRo15 – il lavoro di squadra al centro del successo

da | 25 Giu 2015 | Senza categoria

Battle Royale 2015

Tensione, voglia di fare, compromessi, idee, parole usate come pallottole. Tutto questo per me è stato Battle Royale, una sfida tra blogger all’ultimo post organizzata da SQcuola Di Blog. Una battaglia appunto, senza esclusione di colpi, iniziata il 12 giugno per arrivare domenica 21 al suo culmine.

Ci hanno divisi in quattro squadre, #sangeverde (la mia), #sanguenero, #sanguerosso e #sangueviola, ognuna capitanata da un coach. A scendere in campo insieme a noi sangueverde Benedetto Motisi. Ogni team aveva quattro brief di quattro aziende (fittizie), alcuni target e un numero totale di dieci articoli da scrivere. Lo scopo era creare condivisione e viralizzazione dei contenuti, facendoci così capire come gestire e come scrivere su un blog aziendale.

Senza dilungarmi ulteriormente sabato pomeriggio ci sono stati comunicati i quattro blogger che avrebbero preso parte alla finale di Battle Roayle della domenica mattina. Per la mia squadra è stata scelta Ilenia, di Penso Invento Creo.

Domenica mattina ci è stato assegnato un nuovo brief e in trenta minuti dovevamo creare un post. La persona scelta per la finale è stata Ilenia ma il lavoro era di tutto il team. E qui è venuto fuori lo spirito di squadra, il darsi delle priorità, il saper mettere da parte antipatie eventuali e trovare un compromesso per arrivare all’obiettivo. E ce l’abbiamo fatta. Non abbiamo vinto, ma abbiamo centrato l’obiettivo di un articolo coerente con il brief dato, abbiamo fatto squadra e soprattutto siamo riusciti a finire il post e a metterlo online.

Cosa mi porto a casa?

La pazienza, quella sicuramente. La capacità sviluppata in pochi minuti di arrivare a un compromesso tra le tante idee diverse per cercare di tirar fuor il meglio in ognuno per arrivare all’obiettivo finale: postare l’articolo per il cliente. Collaborare è stata la parola d’ordine. E comunque sia andata la battaglia, è stata un successo.

battle royale - sangueverde

battle royale - sangueverde

ERICA RUDDA

Consulente di marketing digitale